lunedì 8 giugno 2015

SFORMATO DI PATATE E PEPERONI

Questa ricetta che ha fatto impazzire tutti, è dei miei amici Antonio e Mauro, due persone davvero eccezionali che hanno uno splendido canale di cucina su youtube 55wiston55
Mi sono innamorata al primo sguardo di questa ricetta e non vi dico dopo il primo assaggio, è davvero una ricetta veloce, fresca e deliziosa...da provare assolutamente!
Io oggi vi propongo la versione con qualche piccola modifica per renderla adatta a chi è allergico al nichel e a chi è celiaco ma, se siete solo intolleranti al lattosio, dovete provare la versione originale di Antonio che vi lascio qui: https://www.youtube.com/watch?v=U7EYsHa_Bgo !!!



INGREDIENTI :



- 700 gr peperoni misti ;

- 700 gr patate ;
- 1 scalogno ;
- origano q.b (solo chi non è allergico al nichel, gli allergici lo possono sostituire con zenzero e paprika dolce) ;
- olio evo, sale e pepe q.b. ;
- meno di 1/2 bicchiere di aceto di riso (o di mele) ;
- 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero ;
- 30 gr semi di zucca ;
- pangrattato tostato in padella (io ho utilizzato quello di farina di riso) .



PREPARAZIONE :


In una padella o wok capiente fate appassire lo scalogno con un filo d'olio...dopo, aggiungete i peperoni e le patate tagliati grossolanamente, il sale e fate andare a fuoco vivace per 5 minuti ! Aggiungete ora una tazza d'acqua e continuate la cottura, con il coperchio, per una mezz'oretta (finchè le patate non sono cotte).
Togliete il coperchio e aggiungete l'aceto mescolato con lo zucchero e continuate la cottura altri 5 minuti circa, fino a far sfumare l'aceto.
Spegnete ora il gas e aggiungete le spezie, i semi di zucca e 4-5 cucchiai di pangrattato (per compattare un po di più il composto).
Versate ora il tutto in una tortiera a cerniera (26 cm di diametro nel mio caso)  precedentemente oliata e aggiungete il pangrattato ai bordi, compattate il tutto e aggiunte il pangrattato rimasto sulla superfice della torta. Portate in frigo e servite fredda.
Qui trovate il mio ultimo video : 

Mi trovate su facebookinstagramtwitter e youtube.

8 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Quanto mi piacciono questi sformati.... sono gustosissimi e buoni sia come salva cena, antipasto o in ogni momento si vuole qualcosa di buono !

LisaG ha detto...

Adoro gli sformati e questo è davvero da provare.
Bravissima cara

Natascia B. ha detto...

Buonissimo lo sformato di patate. Mi piace la tua variante ai peperoni.

Polvere di Riso ha detto...

si davvero, ti salvano pranzi e cene ;-) :-*

Polvere di Riso ha detto...

grazie stella <3

Polvere di Riso ha detto...

grazie cara!!! un bacione :-*

Anna ha detto...

Fantastica ricetta, da provare subito!!!

Polvere di Riso ha detto...

grazie cara ♡