giovedì 27 marzo 2014

PAN DI SPAGNA senza glutine

Ciao sono Ilaria e oggi , con la ricetta del pan di spagna senza glutine, inizio questa avventura sul blog, che segue di pari passo il mio canale youtube con le video ricette.
Le mie ricette nascono per aiutare chi, come me, ha allergie e intolleranze alimentari! 
Ho una grande passione per la cucina e questo mi ha portato a sperimentare sempre piatti nuovi e a modificare i grandi classici in modo da poterli mangiare , nonostante le allergie e le intolleranze.
Spero che le mie ricette vi piacciano e vi siano utili.
Iniziamo subito con la prima ricetta...



INGREDIENTI :

- 5 UOVA grandi ;
- 1 pizzico di SALE ;
- 160 gr di ZUCCHERO ;
- 100 gr di FARINA di RISO ;
- 60 gr di FECOLA di PATATE ;
- la scorza di un LIMONE o di un ARANCIA o (per chi non è allergico al nichel) mezza bacca di VANIGLIA .

PROCEDIMENTO :

Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. In un altra ciotola montate molto bene, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, i rossi con lo zucchero. Aggiungete poi la farina setacciata, delicatamente e l'aroma che preferite. Infine incorporate gli albumi delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto e versate in uno stampo da 24-26 cm di diametro e, cuocete in forno statico 180 gradi per 35/40 minuti circa. 

Qui trovate la video ricetta :

Mi trovate su FACEBOOKINSTAGRAMTWITTER e YOUTUBE .

La ricetta del pan di spagna è ideale per chi è allergico al nichel, per chi è intollerante al lattosio e per chi è celiaco.

8 commenti:

Ileana Pavone ha detto...

Eccomi qui, non potevo non essere la prima :)
Sappi che io ci sarò anche in questo nuovo percorso che hai appena intrapreso, per qualsiasi cosa <3
Ti abbraccio forte..e questo pan di Spagna lo devo fare assolutamente!
Un bacio grande :*

Unknown ha detto...

senza di te sarebbe stata dura iniziare questa avventura... ma mi hai dato la forza e il coraggio di provarci... <3 sei fantastica e lo sai... sono troppo contenta che ormai fai parte della mia vita :-) grazie di tutto!!!

Anonimo ha detto...

Uao che ricette fantastiche....Secondo me sono buonissime anche per i non allergici...Li proverò sicuramente. ..

Elisabetta ha detto...

Buona fortuna allora!!! :)

Unknown ha detto...

perdona l'enorme ritardo nella risposta ma sono riuscita a capire solo ora come rispondere dal cellulare (sono un po tontq ;-) ) cmq grazie mille davvero! :-*

Unknown ha detto...

Ilaria volevo aggiungere del caffè a questa ricetta e fare un pan di spagna al caffè.

Unknown ha detto...

Posso aggiungere del caffè alla ricetta per fare un pan di spagna al caffè??? Dimmi come aggiungerlo.

Unknown ha detto...

mmm non ho provato quindi non posso darti.una dose certa mi dispiace 😭😘