giovedì 6 novembre 2014

NEOLE MORBIDE ABRUZZESI

Oggi vi porto in Abruzzo da me , e vi porto in questa magica passeggiata nella mia regione a suon di sapore ... e che sapore ... quello delle mie amate Neole morbide !!!
Sono cotte nella piastra per waffle per aiutare chi non possiede la classica piastra per neole abruzzese e per chi è allergico al nichel e quindi non può utilizzare la piastra in acciaio o alluminio originale .
V i lascio alla ricetta che vi ricordo essere completamente priva di latticini e quindi senza lattosio ;-) ... e vi auguro una splendida giornata ... vi abbraccio , Ilaria !!!




INGREDIENTI PER CIRCA 40 NEOLE:

- 5 UOVA ;
- 1 pizzico di SALE ;
- 250 gr di ZUCCHERO ;
- 1 bicchiere scarso d'OLIO* ;
- 500 gr di FARINA 00 ;
- 1/2 bustina di LIEVITO (o 1 cucchiaino di CREMOR TARTARO e 1 cucchiaino di BICARBONATO) ;
- ZUCCHERO A VELO q.b. .


* L'olio potete mettere quello che preferite , io vi consiglio l'olio extra vergine d'oliva o l'olio di riso. C'è un altra ricetta che , come parte grassa , prevede 1/2 bicchiere d'olio e circa 30 gr di burro sciolto , io non l'ho mai provata preferendo quelle con l'olio ma chi vuole può provare anche questa versione.


PROCEDIMENTO :

Montare bene , per almeno 5 minuti , le uova con il pizzico di sale e lo zucchero ... poi aggiungete l'olio e amalgamate .
Infine aggiungete la farina e il lievito uniti insieme e amalgamate.
Mettete poi il composto ottenuto in frigo a riposare per tutta la notte ( 8/10 ore circa ) .
Passato il tempo necessario , accendete la piastra per waffle , fatela riscaldare e oliatela bene ... mettete circa mezzo cucchiaio di pastella nella parte centrale della piastra , chiudete e fate cuocere per 2 minuti ... estraete ,  fate raffreddare e spolverizzate con tanto zucchero a velo.
QUI trovate la VIDEO RICETTA per realizzarle, con anche un regalo da vincere per voi:

14 commenti:

Ileana Pavone ha detto...

..io aspetto anche queste, per fare colazione finalmente insieme <3

Della foto e delle tazze sai già cosa penso :P
a dopo tesoro, che tanto ti stresserò di sicuro su whatsapp :PP

Unknown ha detto...

tu non stressi mai anzi sei la salvezza in questo periodo folle <3 tvb

Sabrina Rabbia ha detto...

anch'io verrei volentieri da te, ma magari per merenda, altrimenti ti affolliamo troppo la casa!!!!Complimenti!!!!!Baci Sabry

giochidizucchero ha detto...

Me ne sono innamorata appena le ho viste... che brava! Sono perfette, e le foto impeccabili. Un bacione, Erika

Unknown ha detto...

ahahahah Sabry sei la benvenuta a qualsiasi ora tu voglia ... ti metto le Neole da parte ;-)

Unknown ha detto...

ma grazieee <3 <3 mi rendi felice!!!

Unknown ha detto...

Non le ho mai assaggiate ma immagino la bontà di questi dolcetti!!! Baci

Unknown ha detto...

sono davvero buoni ;-) un bacione , Ilaria!!!

Valentina ha detto...

Amo l'Abruzzo... e ci manco da troppo tempo.. devo rimediare! Queste neole devono essere tanto tanto tanto buone.. svegliarsi e trovare un dolcetto così non ha prezzo, così come averlo per merenda! Sei bravissima <3 Un abbraccio e buon weekend :**

Unknown ha detto...

torna presto allora ;-) le neole morbide sono davvero davvero buone , fidati ;-) un bacio grande grande!!!

annalisalacucina ha detto...

Amo moltissimo le ricette abruzzesi! Le neole sono meravigliose!
Un abbraccio

Unknown ha detto...

grazie mille cara , un bacione!!! :-*

SimoCuriosa ha detto...

ma sìììì! le mie ferratelle!! quelle che mi portano sempre le mie amiche abruzzesi quando vengono a trovarmi...come l'altra settimana ...(nostalgia a mille!!)
che bello fare colazione con queste!
buon fine settimana

Unknown ha detto...

eh già cara , proprio una bella colazione ;-) ! ti abbraccio :-*