lunedì 5 maggio 2014

CIAMBELLA SOFFICE senza glutine

Svegliarsi la mattina e fare colazione con un morbido e profumato ciambellone ancora tiepido ... questo si che è un bel modo per iniziare bene la giornata ! 
Soprattutto se è una giornata piovosa e fredda come quelle che ultimamente ci sono nella mia città...e io odio il freddo e la pioggia (ma poi in realtà chi non li odia?!). Io però non mi butto giu e tra farine e uova mi porto il sole in casa con una bella colazione , che mette tutti di buon umore!!!
Questa ricetta è nata una sera in cui tra farine , uova e bilancia cercavo di creare una ciambella per la colazione che fosse senza latticini , adatta a chi è allergico al nichel e anche senza glutine ... e così è nato questo ciambellone che , vi assicuro essere super soffice e buonissimo ( provare per credere ) ;-) !!!
Un ringraziamento va alla mia cara amica Ileana del blog Ribes e Cannella che la sera in cui è nata questa ricetta , chiacchierava con me ricordandomi di segnare tutti i miei pasticci in cucina ... e meno male perchè questa ciambella è davvero buonissima !!!
Vi lascio la ricetta e (come sempre) la video ricetta per il procedimento ... alla prossima ricetta!!! Un bacio a tutti/e !!!


Gli INGREDIENTI sono :

- 4 UOVA ;
- 200 gr ZUCCHERO ;
- 160 ml LATTE DI RISO ;
- 80 ml OLIO DI RISO ;
- scorza di un LIMONE (o ARANCIA) ;
- 100 gr FECOLA DI PATATE ;
- 250 gr FARINA DI RISO ;
- 1 bustina LIEVITO ( o 10 gr CREMOR TARTARO + 2 gr BICARBONATO ) .

                               Forno statico 180° per 35/40 minuti circa

Il PROCEDIMENTO lo trovate qui :

5 commenti:

Ileana Pavone ha detto...

Vedi che devi sempre scrivere tutto? Poco importa se su fogli volanti o su un'agenda:appuntamento sempre altrimenti mi perderei queste meraviglie *.*
La farò presto, promesso <3
Un bacio grande da me e Nalucci <3

Unknown ha detto...

aspetto la tua con ansia...e non vedo l'ora di "sbaciucchiare" Nalucci !!!!

Anonimo ha detto...

Mmmm....superbuono!

Anonimo ha detto...

al posto della fecola di patate per chi non la può usare??

Unknown ha detto...

la stessa quantità di farina di riso ♡