domenica 13 aprile 2014

COLOMBA CON PASTA MADRE senza burro

Pasqua si avvicina ... e con il suo arrivo iniziano i preparativi in cucina per il pranzo della domenica pasquale e la preparazione dei dolci tipici.
Vivendo in abruzzo la preparazione della " Pizza di Pasqua" è un must, io quest'anno però  ho deciso di non prepararla ma , non vi lascerò con la curiosità di sapere cos'è e come si prepara e, quindi, vi lascio il link di quella che ha preparato la mia cara amica Ileana del blog Ribes e Cannella ... la trovate qui !!!!
Io invece , ho deciso di cimentarmi nella preparazione della Colomba e, dato che con me c'è il mio "bimbo" ovvero il mio lievito madre, nato con tanta cura e amore ormai sei mesi fa , la mia Colomba ho deciso di farla con lui !!!
Volevo una Colomba che fosse adatta a più tipi di allergie e intolleranze e che in più non risultasse troppo pesante , perchè viene solitamente mangiata durante la colazione di Pasqua o dopo il pranzo e , quindi , la volevo light e senza burro , in modo da poterla mangiare tranquillamente in vista , o dopo , l'abbondante pranzo pasquale.
Quindi è nata la mia Colomba senza latticini e adatta anche a chi è allergico al nichel ... vi lascio la ricetta e la video-ricetta!




INGREDIENTI (per uno stampo da 500 gr) :

- 400 gr FARINA 00 ;
- 2 UOVA (1 tuorlo e 1 intero) ;
- 100 gr ZUCCHERO ;
- 80 ml OLIO DI RISO ;
- 80 gr LIEVITO MADRE (rinfrescato) o 20 gr LIEVITO di BIRRA ;
- 100 gr CANDITI misti arancia e cedro ;
- 120 ml LATTE DI RISO ;
- 1 pizzico di SALE ;
- scorza di 1 LIMONE e di 1 ARANCIA ;
- 1 ALBUME ;
- GRANELLA DI ZUCCHERO q.b.


      PROCEDIMENTO :

Attivate il lievito madre versando un po del latte di riso tiepido e un cucchiaino di zucchero.
Nel frattempo in una terrina o, nella ciotola della planetaria, sbattete le uova con il pizzico di sale e lo zucchero, aggiungete l'olio e il restante latte. Versate ora i canditi e la scorza degli agrumi e amalgamate ; infine aggiungete il lievito attivo e la farina e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare il panetto in luogo caldo,coperto da pellicola, fino al raddoppio (circa 6- 8 ore).
Dopo sgonfiate l'impasto con le mani e, aiutandovi con le mani unte d'olio, dividetelo in 2 parti uguali e mettetelo all'interno dello stampo per colomba (nella video ricetta qui sotto potete vedere esattamente come fare), coprite la colomba con la pellicola e lasciatela lievitare, in luogo caldo, finchè l'impasto non raggiungerà i bordi dello stampo.
Una volta finita anche la seconda lievitazione spennellate la colomba con l'albume dell'uovo e aggiungete la granella di zucchero.
Adesso portatela in forno statico 180° per 40 minuti circa. 

Trovate qui la video ricetta passo passo:


Non dimenticatevi di iscrivervi al mio canale youtube e di cliccare "mi piace" alla mia pagina facebook per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette!!! 

ALLA PROSSIMA RICETTA!!! 

3 commenti:

Ileana Pavone ha detto...

Ho preso gli stampi e il bimbo rinfrescato stamattina, dopo pranzo impasto <3
Tra poco ti scrivo che ti devo chiedere una cosa sullo stampo!
Grazie per aver consigliato la mia pizza di Pasqua ^_^
Ti abbraccio forte forte forte :*

Unknown ha detto...

<3 aspetto la tua colomba * _ *

Anonimo ha detto...

Che buona, complimenti!