mercoledì 31 agosto 2016

ALLERGIA AL NICHEL. LA DIETA DISINTOSSICANTE.


Come hai fatto agli inizi della dieta, dopo aver scoperto di essere allergica al nichel? Hai mangiato da subito tutti gli alimenti presenti nella LISTA degli alimenti concessi e vietati?
La risposta a questa domanda, che mi ponete sempre è NO. Agli inizi e, sotto stretto controllo del medico allergologo, ho seguito la DIETA DISINTOSSICANTE.
Una dieta molto povera, con quelli che sono gli alimenti più sicuri e a minore contenuto di nichel.
Perché non esistono alimenti completamente privi di nichel ma, solo alimenti a medio, basso e elevato contenuto di nichel.

Per quanto tempo devo seguire la dieta disintossicante? Questa domanda non può e non deve avere una risposta uguale per tutti, perché molto dipende dal grado personale di allergia e dalla gravità dei sintomi.
Sarà il vostro corpo e il vostro medico a guidarvi in questa prima fase molto delicata.
Nel tuo caso? Per quanto tempo hai seguito questa dieta vista la tua grave allergia?
Io personalmente per 3 mesi ma, la mia è solo un esperienza. Potrebbero volerci 7 giorni come 4 mesi, dipende tutto dalla singola persona.
Se siete interessati comunque vi lascio QUI il video dove racconto la mia storia e il mio percorso.

QUI invece trovate l'articolo in cui spiego quali sono i sintomi più comuni e come convivere con l'allergia al nichel e la SNAS.

Per le persone allergiche al nichel e affette da SNAS (allergia sistemica al nichel), la dieta da seguire è sempre la stessa per tutta la vita e la trovate QUI.
Non spaventatevi perché questo blog è nato proprio per aiutarvi e, per dimostrare a tutti che si può mangiare bene, sano, con gusto e senza rinunce anche se si è affetti da questa allergia.

"Fai delle tue debolezze la tua forza più grande" è il mio motto e  il modo di vivere, da sempre.

Vi scrivo di seguito la lista degli unici alimenti concessi nella primissima fase di disintossicazione, ricordandovi che dovrete necessariamente essere seguiti da un medico allergologo competente in questa fase delicata, per non rischiare di avere problemi.


ALIMENTI CONCESSI IN DISINTOSSICAZIONE

- Riso bianco;
- Zucchine;
- Cetrioli;
- Valeriana (o valerianella o songino);
- Barbabietola (solo fresca e non precotta);
- Farina 00;
- Farina di riso;
- Amido di riso;
- Zucchero;
- Miele;
- Sciroppo di riso;
- Uova;
- Orata;
- Branzino;
- Pollo;
- Tacchino;
- Coniglio;
- Tutte le carni bianche vanno bene;
- Agrumi (tutti vanno bene dal limone, all'arancia al lime);
- Zenzero;
- Mele;
- Latticini (concessi se non siete intolleranti al lattosio);
- Latte di riso (che contenga solo riso, olio di riso, sale);
- Sale;
- Olio di riso;
- Olio extra vergine d'oliva;
- Burro;
- PASTA MADRE o LIEVITO MADRE fatto in casa;
- Cremore tartaro e bicarbonato;
- Acqua in bottiglia (preferite la Sant'Anna);
- Caffè (se non riuscite a farne a meno ma, fatto solo con macchinette in plastica tipo Nescafè dolce Gusto per citarne una).

FUMO di SIGARETTA e nichel non vanno d'accordo visto che le sigarette sono piene di NICHEL. Se non smettete di fumare continuerete a stare male, senza dubbio.

Le PENTOLE sono importantissime, qui di seguito vi elenco le uniche che potete utilizzare:

- Tutte le pentole e gli oggetti da cucina che riportano la certificazione Nichel free ;
- Ceramica;
- Antiaderente;
- Teflon;
- Vetro;
- Vetro-ceramica;
- Silicone;
- Carta Forno;
- Pellicola;
- Acciaio 18/00 o 18/c;
NON UTILIZZATE MAI L'ACCIAIO 18/10.

Altra cosa fondamentale utilizzate solo prodotti per il make up, la cura della persona e della casa che riportino SOLO  e soltanto la dicitura NICHEL TESTED.

Indossate abiti preferibilmente chiari e di cotone.

Consigli per sentirsi meglio nel minor tempo possibile:
- Camminare all'aria aperta il più possibile;
- Evitare completamente il fumo, anche quello passivo;
- Scegliere prodotti alimentari sicuri e senza pesticidi;
- Cercare di restare calmi e rilassati (non siete soli).

Nella speranza di esservi stata utile e di aver chiarito alcuni dei vostri dubbi più comuni vi abbraccio e vi auguro una buona giornata.

11 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao io sono alla prima settimana di dieta disintossicante e mi hanno tolto tutto sono anche intollerante al lattosio .....una tragedia...sono andata dalla dietologa per perdere peso invece parlando dei miei disturbi alimentari mi ha consigliato di fare il pricktest ed esco allergica a tante cose ma soprattutto al nichel...sono frastornata e non riesco a seguire lo schema alimentare ...un consiglio?grazie baci

Unknown ha detto...

Ciao io sono alla prima settimana di dieta disintossicante e mi hanno tolto tutto sono anche intollerante al lattosio .....una tragedia...sono andata dalla dietologa per perdere peso invece parlando dei miei disturbi alimentari mi ha consigliato di fare il pricktest ed esco allergica a tante cose ma soprattutto al nichel...sono frastornata e non riesco a seguire lo schema alimentare ...un consiglio?grazie baci

Unknown ha detto...

Giuseppa ciao 💙 dai dai so che all'inizio è dura ma ce la farai, non sei sola 😘

Unknown ha detto...

💛💙 grazieeee

Unknown ha detto...

Si grazie Ilaria sei dolcissima e se ho bisogno consigli te li chiedo

Anonimo ha detto...

Ciao
potresti pubblicare le Marche delle pentole e delle posate certificate Nickel Free.
Grazie

SC ha detto...

Grazie per aver condiviso la tua esperienza e grazie per le informazioni,tutto molo untile, in comune abbiamo sicuramente dottori che sottovalutano sintomi e conseguenze, invece molto importanti.
Ad ogni modo sto usando la neolite attiva, sono solo al primo mese c'è ne vorranno almeno tre x disintossicarmi, che cosa ne pensi? Buona giornata

Serena ha detto...

Grazie mille per questo blog!!! Io sono, attualmente, un po' frastornata e faccio, ancora, fatica ad accettarlo. Peró con tutte queste informazioni mi sto chiarendo le idee. Non ho capito neanche per quanto seguire questa dieta disintossicante, 1 mese o 2 mi ha detto l'allergologo, come se fosse la stessa cosa!?! Comunque il lievito é nella mia lista (intendo quella che mi hanno rilasciato) degli alimenti da evitare, ma non é specificato di che tipo, per cui ti chiederei il lievito madre dunque é ok? Ne sarei molto felice! Ed il thé? Ed il caffé d'orzo, no perché é un cereale? A me poi dei tegami non hanno specificato nulla...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, anch'io allergica al Nichel dal 2014...Un allergia tremenda, che mi provoca asma, reflusso, gastrite, incontinenza del cardias, digestione lentini, ansia, attacchi di panico, e mettiamoci dentro anche gli acufeni bilaterali 24hsu24, anche se non sono determinati dall'allergia ma lo stress che questa stessa provoca interferisce con tutto il sistema immunitario... Dieta tipo per sopravvivere: latte di riso o cocco con biscotti senza glutine, pranzo: riso o pasta di mais con pesce con spine O carne bianca e verdure cotte(zucchine, carote O finocchi) cena: 5/6 mele cotte... Spuntini vari: crecher senza glutine, grissini al mais... grazie a questa dieta Ho eliminato il gastroprotettore... Ma occhio agli sgarri, ne bastano poche bricciole e per 2/3 giorni la paghi...

lallacive ha detto...

Ciao Ilaria. Volevo chiederti se il pompelmo è considerato concesso come gli altri agrumi!!! Un abbraccio 🤗

Silvana ha detto...

Ma nella lista che ho letto in un altro blog gli agrumi erano vietatissimi! Ho scoperto di essere allergica al nichel da poco anche se leggendo i vari sintomi penso che senza saperlo lo ero già da anni!