lunedì 8 giugno 2015

SFORMATO DI PATATE E PEPERONI

Questa ricetta che ha fatto impazzire tutti, è dei miei amici Antonio e Mauro, due persone davvero eccezionali che hanno uno splendido canale di cucina su youtube 55wiston55
Mi sono innamorata al primo sguardo di questa ricetta e non vi dico dopo il primo assaggio, è davvero una ricetta veloce, fresca e deliziosa...da provare assolutamente!
Io oggi vi propongo la versione con qualche piccola modifica per renderla adatta a chi è allergico al nichel e a chi è celiaco ma, se siete solo intolleranti al lattosio, dovete provare la versione originale di Antonio che vi lascio qui: https://www.youtube.com/watch?v=U7EYsHa_Bgo !!!



INGREDIENTI :



- 700 gr peperoni misti ;

- 700 gr patate ;
- 1 scalogno ;
- origano q.b (solo chi non è allergico al nichel, gli allergici lo possono sostituire con zenzero e paprika dolce) ;
- olio evo, sale e pepe q.b. ;
- meno di 1/2 bicchiere di aceto di riso (o di mele) ;
- 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero ;
- 30 gr semi di zucca ;
- pangrattato tostato in padella (io ho utilizzato quello di farina di riso) .



PREPARAZIONE :


In una padella o wok capiente fate appassire lo scalogno con un filo d'olio...dopo, aggiungete i peperoni e le patate tagliati grossolanamente, il sale e fate andare a fuoco vivace per 5 minuti ! Aggiungete ora una tazza d'acqua e continuate la cottura, con il coperchio, per una mezz'oretta (finchè le patate non sono cotte).
Togliete il coperchio e aggiungete l'aceto mescolato con lo zucchero e continuate la cottura altri 5 minuti circa, fino a far sfumare l'aceto.
Spegnete ora il gas e aggiungete le spezie, i semi di zucca e 4-5 cucchiai di pangrattato (per compattare un po di più il composto).
Versate ora il tutto in una tortiera a cerniera (26 cm di diametro nel mio caso)  precedentemente oliata e aggiungete il pangrattato ai bordi, compattate il tutto e aggiunte il pangrattato rimasto sulla superfice della torta. Portate in frigo e servite fredda.
Qui trovate il mio ultimo video : 

Mi trovate su facebookinstagramtwitter e youtube.

7 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Quanto mi piacciono questi sformati.... sono gustosissimi e buoni sia come salva cena, antipasto o in ogni momento si vuole qualcosa di buono !

LisaG ha detto...

Adoro gli sformati e questo è davvero da provare.
Bravissima cara

Natascia ha detto...

Buonissimo lo sformato di patate. Mi piace la tua variante ai peperoni.

Unknown ha detto...

si davvero, ti salvano pranzi e cene ;-) :-*

Unknown ha detto...

grazie stella <3

Unknown ha detto...

grazie cara!!! un bacione :-*

Anna ha detto...

Fantastica ricetta, da provare subito!!!