lunedì 13 ottobre 2014

PANE con pasta madre non rinfrescata

Questa ricetta è in "esclusiva" per il blog , perchè sul mio canale youtube questa settimana non c'è una video ricetta ma un video tag , che vi lascio alla fine del post , per chi fosse curioso di vederlo ;-) e , siccome non volevo lasciarvi senza una nuova ricetta ... eccola qui ...
Festeggio l'arrivo in casa della mia primissima Reflex , presa grazie al sostegno e all'appoggio incondizionato della mia amica Ileana , che mi ha spinto a provare a fare un passo avanti e ad accantonare il mio cellulare per provare a fare foto migliori ... quindi queste sono le primissime foto scattate con la reflex , la ricetta della prossima settimana avrà ancora le foto scattate con il cellulare ma sarà l'ultimissima ...
Festeggio anche il rinnovo del mio logo e del blog , come avete potuto vedere , di cui io mi sono follemente innamorata e che è opera della bravissima Noemi ...
Per ultimo , ma non ultimo festeggio il mio lievito madre , il mio bimbo adorato , che il 28 settembre ha "compiuto" un anno e , come festeggiarlo se non con una ricetta in cui è protagonista?! Quindi eccola qui ... buon inizio settimana e tutti/e !!! Ilaria !!!





INGREDIENTI :


- 210 gr di PASTA MADRE non rinfrescata*

- 610 gr di FARINA 00 + quella per la spianatoia (chi non è allergico al nichel può utilizzare anche la 0) ;
- 350 ml d'ACQUA tiepida ;
- 1 cucchiaio raso di ZUCCHERO ;
- 1 cucchiaio di SALE ;
- OLIO EVO q.b. .


PROCEDIMENTO :


Iniziate ad attivare il lievito madre , che io ho estratto mezz'oretta prima dal frigo e ho fatto riposare a temperatura ambiente , versando circa 100 ml dell'acqua tiepida totale nel lievito , aggiungendo lo zucchero e mescolando con un cucchiaio (farà le bolle) .
Poi mettete in una ciotola , o nella planetaria , la farina con il sale da un lato e , versate la restante parte d'acqua , circa 250 ml , nella farina e iniziate ad amalgamare ... dopo , versate il lievito madre attivato e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo , ma ben idratato.
Trasferite il composto sulla spianatoia con la farina (se serve) per aiutarvi a lavorarlo meglio , fate le pieghe a tre e formate una palla (qui trovate il post sul pane dove c'è il video per vedere con fare le pieghe).
Poi trasferite il composto in una ciotola unta d'olio e , coprite con la pellicola trasparente ; deve riposare in un luogo caldo (io utilizzo il forno con la luce accesa) per circa 4 ore.
Passate 4 ore , prendete il composto e trasferitelo sulla spianatoia , lavoratelo , ripetendo l'operazione delle pieghe e , dategli la forma che preferite , chiudendo bene i bordi ... io ho fatto uno sfiloncino.
Mettete il pane a lievitare , con la carta forno , sulla griglia di cottura e mettete dei pesi , solitamente io utilizzo 2 bottiglie d'acqua , ai lati del pane , in modo che cresca solo in altezza e non in "larghezza" , copritelo con un plaid e lo lasciate lievitare in luogo caldo per un ora e mezza , massimo 2 ore .
Passato il tempo necessario , fate i tagli al pane (fate il "disegno " che preferite) e , infornate (in forno preriscaldato) a 210° per 20 minuti e , poi abbassate la temperatura a 180° per 10 minuti circa (ovviamente il tempo di cottura può variare in base al vostro forno).
Fate raffreddare il pane prima di tagliarlo !!!


* la mia è semi solida o semi liquida , cioè è rinfrescata così : per ogni 100 gr di pasta madre utilizzo 80 gr di farina e 80 ml d'acqua. Quindi se avete un lievito madre solido potrebbe servirvi più acqua nell'impasto.

Il video TAG per chi volesse vederlo :

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la nuova veste del blog!

Sabrina Rabbia ha detto...

bello il blog con il vestito nuovo!!!!Che profumino di pane!!!!Baci Sabry

Ileana Pavone ha detto...

Ti adoro. Nient'altro, tu sai già. <3

Ps: tra poco riparto da Fiumicino :*

Unknown ha detto...

grazie :-)

Unknown ha detto...

grazie Sabry ... un bacione!!!

Unknown ha detto...

mi sei mancata. <3

giochidizucchero ha detto...

Mi piace tantissimo! Lo proverò molto molto presto! Bacioni cara! Complimenti!

Unknown ha detto...

grazie <3 poi fammi sapere se lo fai ;-*

SimoCuriosa ha detto...

il mio lm si è suicidato qualche settimana fà...
però questo pane mi piace un sacco..chissà magari un giorno..riprovo!
buona serata

Zampette in pasta ha detto...

Quante novità....complimenti per il bel cambio di look e per la reflex, io confido in un buon Babbo Natale!!!
Lunga vita al tuo bimbo adorato, anch'io ci sto pensando perchè la voglia di panificare con il lievito madre è grande......visti poi certi risultati, bravissima!!!
Baci

Unknown ha detto...

riprova riprova , non demordere ;-) ... un bacione!

Unknown ha detto...

grazieee <3 ... dai dai che Babbo Natale sarà buono ;-) !!! prova il lievito madre e vedrai che sarà amore ;-*

la creatività e i suoi colori ha detto...

Invidio tutti coloro che riescono ad utilizzare il lievito madre. Purtroppo io non ci sono mai riuscita ... Complimenti

Unknown ha detto...

grazie mille! :-*